domenica 29 ottobre 2017

Il mio pensiero in anteprima su...

Black Dog Blues
di 
Rhys Ford

Serie: Kai Gracen #1

Edito: Dreamspinner Press Italia 


TRAMA
L’elfo reietto Kai Gracen è convinto di aver esaurito il suo karma positivo quando uno Stalker umano vince la partita di poker in cui Kai è stato messo in palio e lo prende con sé. In seguito alla violenta fusione tra la Terra e l’Underhill, la razza umana e quella elfica si ritrovano a vivere in un mondo caotico e infestato da mostri, e gli Stalker sono gli unici disposti ad accorrere quando all’orizzonte si profilano oscure minacce.
Anche se difficile, quella dello Stalker è una vita che Kai ama: buone ricompense, qualche amico e, soprattutto, è priva di altri elfi che possano ricordargli il suo passato. E poi uccidere i mostri è facile, specialmente perché anche lui è un mostro.
Quando un signore dei sidhe di nome Ryder arriva a San Diego, a Kai viene affidato un incarico per la nuova Corte dell’alba. Sulla carta si tratta di una semplice spedizione lungo la costa durante la stagione degli amori dei draghi, allo scopo di salvare una donna umana incinta in cerca di protezione. Facile, veloce e, cosa più importante, remunerativo. Tuttavia Kai si trova invischiato in una faida familiare all’ultimo sangue dalla quale non ha alcuna speranza di sottrarsi. 
Nessuno si è mai arricchito facendo lo Stalker. Anzi, pochi di loro arrivano alla vecchiaia, e sembra che Kai non farà eccezione.






***Il mio pensiero***


Quando ho iniziato a leggere Black Dog Blues di Rhys Ford in uscita il 31 ottobre per Dreamspinner Press Italia, mi sono presa qualche momento per studiare bene il glossario, perché sapevo che avrei letto spesso quei termini, che vanno dal coreano, hawaiano, giapponese al cinese e al gaelico e così via.. ho passato davvero più di un minuto a leggerli bene soprattutto quei termini che non avevo mai sentito.
Questo libro è così particolare che rilascia davvero una bella sensazione. Conosciamo un personaggio che riesce a colpire in una maniera così complessa che alla fine ci ritroveremo a chiederci come questo sia avvenuto.
Rhys Ford ci trascina in un mondo popolato da creature fantastiche trasportando all’interno anche noi poveri umani, che in questo mondo risultiamo fuori posto, facendone comunque parte insieme ad elfi, draghi e creature mostruose. Inoltre, tutto ciò che fino ad oggi potevamo pensare fosse dolce e carino in questo libro si ribalta. Troveremo un mondo quasi post apocalittico: dopo una guerra fra elfi e umani si è giunti ad una sorta di stallo dove gli umani ne sono usciti sconfitti e ha avuto inizio quindi questa vita parallela con gli elfi a capo e a dirigere i luoghi di potere, mentre gli umani sopravvivono quasi con fatica a tutto ciò. Anche perché c’è una guerra interna fatta dalle due fazione degli elfi, ovvero tra i sidhe della Corte dell’Alba e gli unsidhe della Corte del Crepuscolo.
In questo mondo vive Kai, un elfo che anni prima è stato vinto ad una partita di poker da un essere umano, che lo ha allevato in maniera rude ma che lo ha portato comunque a diventare una persona sincera buona e maledettamente brava a cacciare creature pericolose che infestano la terra, ed è anche l’unico elfo o sidhe che si veste e comporta come un essere umano, nonché l’unico ad essere uno stalker, un cacciatore di creature soprannaturali.
Essere uno stalker ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, come quando arriva una richiesta dal governo per una missione che non può rifiutare, e che lo porterà ad essere a stretto contatto con dei sidhe della Corte dell’Alba. Questo sarà per lui solo uno dei tanti pezzi che si incastreranno e riporteranno a galla momenti del suo passato che vorrebbe tanto eliminare dalla sua memoria.

“No, io rispetto sempre le promesse.” Ringhiando, tornai a sorseggiare il caffè bollente, curvandomi sul sedile. “Sai che ti dico? Da qui posso trovare da solo la strada di casa. Grazie per il salvataggio e per il caffè.” “Kai.” Ryder allungò una mano, afferrandomi il braccio. Cercai di scuotermelo di dosso, ma lui lo teneva stretto. Sembrava che gli piacesse afferrarmi, sia per attirarmi verso di sé che per farmi rimanere fermo. Cominciava a diventare irritante, soprattutto perché la mia pelle cantava quando lui era vicino. “Per favore, rimani ad ascoltare quello che devo dirti. Sembra che sbagli sempre con te. Ogni cosa che dico tocca un nervo scoperto, e non è questo che voglio. Tu sei un sidhe che vive nella mia città…” “Ehi, io ero qui prima di te,” feci notare, alzando il coperchio per soffiare sulla bevanda. “Tecnicamente, sei tu che ti sei trasferito nella mia città.” “D’accordo,” ammise.


Quando Kai incontra Ryder, signore dei sidhe, sarà per lui l’inizio di un inferno fatto di sensazioni che vanno dalla gioia al dolore; infatti quando dei sidhe o unsidhe si trovano vicini, la loro pelle canta per la voglia di toccarsi a vicenda, e Kai si troverà non solo a lottare per portare a termine la missione, cercando di rimanere vivo visto che non sarà per niente facile giungere al capolinea, ma anche a cercare in tutti i modi di restare sano di mente, avendo al suo fianco un sidhe che gli procura sensazioni pazzesche sulla pelle.
Ma per quanto Ryder sia buono, quello che lo circonda porterà quasi facilmente Kai a lasciare la vita terrena per approdare nell’aldilà, anche perché non tutti sono felici di ciò che è realmente Kai.
E quando il passato ritorna sarà la forza che negli anni gli è stata data dagli esseri umani a riportare Kai a non soccombere sotto una litania elfica che ha il potere di sopraffarlo a vita. Ma l’aver scoperchiato il vaso di Pandora porterà i demoni a viaggiare su un'unica direzione, quella che conduce alla strada di Kai.
Riuscire a restare in vita, non solo come stalker ma anche come “persona”, porterà Kai a dover lottare ancora di più perché quello che più temeva ora è troppo vicino.
Black Dog Blues è un libro fatto di tanta azione e intrecci che catturano già dalle prime pagine: l’inizio risulta quasi lento ma questo è un bene, perché la scrittrice ci accompagna con mano a comprenderne tutte le sfumature e le caratterizzazioni dei personaggi, facendoceli apprezzare di più. Impossibile non innamorarsi di Kai, un uomo/elfo perfetto, fatto di tristezza ma anche di voglia di vivere, e sarà bello vedere come Ryder, una volta compreso davvero il passato di Kai, sarà lì a offrirgli una spalla su cui appoggiarsi senza essere invadente. Questo è un libro fatto di magia, e di un'amicizia un po’ fuori le righe e di un mondo che ci catturerà, portandoci a pregare di avere presto tra le mani il seguito pur di comprendere ancora quello che avverrà al nostro Kai.
Consiglio questo libro per la particolarità del suo genere: non avere scene di sesso crea una magia ancora più potente.


“...Io ti voglio ancora, Kai. Sono sincero su questo. Non è cambiato affatto. Penso che non cambierà mai. C’è qualcosa in te che mi spinge a desiderarti, e a me piace ottenere quello che desidero.” Sbuffai. “Suona come una minaccia.” “Per me suona come una promessa,” replicò lui.


Complimenti alla scrittrice e alla Casa Editrice per aver portato un libro pazzesco qua in Italia! Grazie

*****5 Stelle



*credits fan art https://anndr.deviantart.com/art/Psycho-Killer-330787076

Nessun commento:

Posta un commento