lunedì 11 settembre 2017

Il mio pensiero in anteprima su...

Raining Men
di
Rick R. Reed

Edito: Dreamspinner Press Italia


TRAMA
Il personaggio che avete amato odiare in Cacciatore diventa il personaggio che finirete per amare in Raining Men.
La maggior parte della vita adulta di Bobby Nelson è stata una pioggia di uomini. Normalmente non vorrebbe niente di diverso, ma negli ultimi tempi gli sembra che manchi qualcosa. Desidera che il diluvio rallenti e si riduca a una singola goccia speciale. Ma c’è una minima possibilità che lui trovi “quello giusto” dopo innumerevoli anni passati a rimorchiare?
Quando suo padre passa a miglior vita, finalmente Bobby analizza i suoi rapporti difficili con lui e il modo in cui potrebbero aver contribuito alla sua incapacità di trovare l’amore a cui anela. Guidato da una bella terapista, un gruppo di SessoDipendenti Anonimi, un chihuahua ben dotato di nome Johnny Wadd, e il proprio serbatoio di ricordi, intraprende un percorso spirituale, sessuale ed emotivo per scoprire che nella vita i legami d’amore più soddisfacenti dipendono dalla qualità, non dalla quantità. E quando è pronto ad amare non solo se stesso ma anche qualcun altro, finalmente il sesso e l’amore si fondono in un unico pacchetto perfetto.
          



***Il mio pensiero***


Buon pomeriggio. 
Oggi voglio parlarvi in anteprima dell'uscita del 12 settembre per la Dreamspinner Press Italia, "Raining men" di Rick R.Reed, seguito del libro "Cacciatore" uscito nel febbraio del 2015.
In quel libro abbiamo conosciuto Caden e Kevin e ci siamo imbattuti in Bobby, il cosidetto personaggio scomodo. Sicuramente in molti lo avranno odiato per come si è comportato nei confronti di Caden, il suo migliore amico. Per chi non lo sapesse, infatti, Bobby prova in ogni modo a portarsi a letto Kevin.
Per quanto mi riguarda, di tutto il libro Cacciatore, Bobby è stato l'unico personaggio che ho apprezzato dall'inizio alla fine. Anche per questo, quando ho saputo che sarebbe uscito un seguito dedicato a lui, ero in fibrillazione: sapevo che quel personaggio avrebbe portato il suo caos alla scoperto pur di farci capire perché si comporta così, senza anima e senza freni. Insomma, non vedevo l'ora di leggere e comprendere quest'uomo dalle mille sfaccettature. 
Bobby è un personaggio che risulta vero: spinge il lettore a porsi moltissime domande, ad analizzare il suo comportamento, che lo incita a ricercare il sesso in ogni momento e luogo, portandolo all'inferno con un biglietto di andata e ritorno che gli promette quel sollievo di cui va in cerca, soprattutto quando si rende conto che non è il solo a desiderare l'amore. Noi lettori, così, assistiamo al suo viaggio personale e al modo in cui il suo tormento interiore ne guida la vita. Conosceremo i suoi incubi e i suoi demoni e sarà poi con lui che ne verremo a capo. 
Questa non è la classica storia d'amore tra due persone, ma è prima di tutto la storia di Bobby, di un uomo che ha permesso al dolore di guidarne i gesti e che ha tenuto nascosto nel profondo del cuore il suo vero io. Bobby, infatti, è un uomo che ha paura di soffrire e di deludere gli altri ed è per questo che permette a molte persone di usare il suo corpo.
Raining Men è l'analisi approfondita di un uomo che, giunto a quarant'anni, non ha più voglia di far soffrire chi davvero tiene a lui, che va all'inferno e cerca poi di riemergere con e senza aiuti ed è il libro in cui due uomini ne seguiranno il percorso, ma solo uno dei due affronterà i suoi demoni, facendogli capire che non lo giudicherà mai e che resterà sempre lì con lui, al suo fianco.


Si rese conto di essere andato con praticamente chiunque potesse averlo. E questo includeva mezza Chicago. Pensò a una frase che aveva letto da qualche parte in un libro, e che in quel momento gli balzò davanti agli occhi come se fosse stata sottolineata. Qualcosa che riguardava l’accettare l’amore che si pensa di meritare. Lui pensava di meritare del sesso indiscriminato e insoddisfacente? “Sì,” rispose guardandola. “Parecchie volte.” Radunò quel po’ di coraggio che sentiva ancora dentro di sé e si costrinse a pronunciare le parole. “Vado a letto praticamente con chiunque, che lo trovi attraente o no. È come se non fossi mai soddisfatto, come se stessi sempre pensando che il prossimo uomo andrà meglio.” “Il prossimo uomo ti amerà?” Questo lo fece davvero fermare a riflettere. Piombò di nuovo contro lo schienale come se Camille si fosse alzata in piedi, avesse tolto la mano dal suo ginocchio e gli avesse mollato un ceffone talmente forte da fargli girare la testa. Bobby non disse niente. Che cosa avrebbe potuto dire? Concordare con una dichiarazione del genere, beh, lo avrebbe solo reso patetico. Senza valore. Indegno di essere amato. 



La trama di Raining men è una trama davvero ben strutturata, dove personaggi passati e futuri si intrecciano, creando un feeling incredibile tra di loro. Affrontiamo con Bobby il suo passato, fatto di un dolore che si acutizzerà alla morte del padre: ritornare nella sua città natale lo porterà a lottare ancora di più con i mostri interiori che lo affliggono, ma il funerale lo porterà anche a ritrovare un amico passato che non avrebbe mai pensato di incontrare di nuovo.
Wade sarà una parentesi per Bobby davvero importante, anche se averlo visto in un momento davvero decadente per lui, porterà Wade a non poterlo affrontare davvero.
Ma nella vita di Bobby ora ci sono delle persone, persone che vogliono aiutarlo a rialzarsi dal dolore che affligge la sua vita e proprio una di queste, Aaron, riuscirà ad esserci fino in fondo e a ridare fiducia all'anima di Bobby.
Raining Men è un libro che consiglio per il percorso che il protagonista vive, dove la realtà si mescola alla consapevolezza, al fatto che l'amore aiuta e dona la forza per rialzarsi davvero e per riprendere in mano le redini di una vita allo sbaraglio.
Complimenti allo scrittore per questo bellissimo libro, e un grazie alla traduttrice per aver saputo rendere il vuoto che il protagonista vive.
Ne consiglio la lettura.



****4,5 Stelle
°°°°Hot


Nessun commento:

Posta un commento