giovedì 15 giugno 2017

Il mio pensiero su...

Sutphin Boulevard 
Serie "I Cinque Distretti"
di
Santino Hassell

Edito Dreamspinner Press Italia


Trama

Michael Rodriguez e Nunzio Medici sono amici da due decenni. Sono sempre stati sulla stessa lunghezza d’onda: da quando hanno deciso di fuggire dalle loro famiglie disfunzionali del quartiere della classe operaia di South Jamaica, nel Queens, fino a insegnare in una delle scuole più accessibili alla comunità LGBTQ di Brooklyn. O così credono, finché una notte soffocante passata a ballare li porta a un incontro inaspettato che cambierà per sempre la loro amicizia.
Ora, i tocchi distratti e gli sguardi prolungati trasudano tensione sessuale, e Michael non riesce a dimenticare cosa si prova ad avere addosso le mani del suo migliore amico. Quando i problemi sul lavoro e a casa si accumulano, Michael cerca una costante via di fuga nella naturale intimità e nella sorprendente affinità che lui e Nunzio condividono a letto. Quella soluzione così semplice, però, non è destinata a durare.
Quando il suo mondo comincia a sgretolarsi in un mare di tragedie e complicazioni, Michael sa di dover fare una scelta: rassegnarsi a percorrere la strada verso l’autodistruzione o accettare l’amore dell’uomo che è stato al suo fianco per vent’anni.


***Il mio pensiero***
Quando ho iniziato Sutphin Boulevard, non sapevo bene cosa aspettarmi.
Per mesi la mia amica Veronica mi ha detto di come questo scrittore scrivesse bene, e così la voglia di leggerlo è cresciuta a dismisura.
Ero lì lì per prendere il libro in lingua inglese, quando lei mi ha bloccato dicendomi: Aspetta! Arriverà in estate in italiano! 
E così appena è uscito, mi sono fiondata nell'acquistarlo e, devo dirlo, sono rimasta incantata dal modo in cui Santino Hassell ha strutturato tutta la storia, e non solo i personaggi, ma anche tutto il contesto e l'ambiente in cui vivono.
È stato bellissimo conoscere una New York non patinata, ma fatta di veridicità, quella delle minoranze che vivono in America.
I protagonisti di questo libro sono Michael e Nunzio, amici da più di vent'anni che, complice una notte di bagordi, in compagnia di un ragazzo conosciuto in un bar, vedranno accendere dentro e tra di loro una scintilla che covava da sempre, portandola a divenire un fuoco scoppiettante.
Sarebbe un libro semplice, lineare e crudo se non fosse che la vita di Michael non è tutta rose e fiori, come sembra dall'esterno. Quando  pensa, infatti, che non può più succedergli nulla di brutto dopo la morte della madre, ecco che nella sua vita e in quella del fratello Raymond, ripiomba il padre, un uomo che in tutta la vita non ha mai pensato alla sua famiglia. 
Il ritorno del padre porta con sé una sofferenza incredibile per Michael, che non riesce a superare ciò che l'uomo gli ha fatto vivere nella sua infanzia, facendolo cadere in un baratro senza via di uscita.

"Chiunque avesse detto che la casa è dove si trova il cuore non era venuto da una casa che ti strappava il cuore dal petto in continuazione. Per noi, casa era tristezza, ed essere bombardati ogni giorno dalla vista degli oggetti appartenuti ai miei genitori non faceva che enfatizzarla."

Sarà poi la forza e la voglia di non perdere il fratello e Nunzio a farlo rialzare da quel baratro di desolazione.
Tutto il libro viene narrato portandoci a conoscere il pensiero di Michael, i suoi sentimenti e le sue paure, ma questo non ci preclude la conoscenza di Nunzio e del mondo che li circonda. 
Sutphin Boulevard è un libro scritto in maniera cruda e vera, che colpisce, facendoci piombare nella vita di questi due ragazzi.
Conosceremo, come dicevo all'inizio, una New York non patinata ma vera e questo farà riflettere, perché a volte il bello del mondo sta anche nel buio che ci circonda e non solo nella luce accecante che colpisce solo alcune parti.

Un libro che consiglio  vivamente per la bellezza di cui è intriso, perfetto nella sua semplicità ruvida che colpisce allo stomaco, perché affronta situazioni reali, portandoci nell'oscurità insieme a Michael e facendoci capire che la vita, sì, a volte fa schifo, ma che c'è sempre qualcuno o qualcosa che la migliora al punto da non mandarla a farsi friggere.
Complimenti allo scrittore per questo libro pazzesco e alla traduttrice per l'ottimo lavoro svolto.


***** 5 Stelle      ***** Hot




2 commenti:

  1. Wow bellissima recensione, lo devo ancora leggerlo ma non vedo l'ora 😍

    RispondiElimina